Ciao a tutti, siamo un gruppo di giovani delle parrocchie di Cavriè e di Olmi che ha accettato la proposta di prendersi carico della Comunicazione per le nostre comunità.

Poco più di sei mesi fa ci siamo ritrovati a capire quanto potesse essere utile avere un sito web delle parrocchie di Cavriè e Olmi.

Ci rendiamo conto di vivere sempre più in un mondo fortemente interconnesso e sempre più proiettato nel digitale, per questo motivo è sorto il desiderio di realizzare un sito web che divenisse il biglietto da visita per tante persone che non fanno parte delle comunità.
Un altro motivo è il desiderio di proporre il sito come punto centrale di aggiornamento rispetto a tutte le attività e le proposte che vengono offerte e vissute durante l’anno.
Vista la molteplicità delle proposte non è raro che tra realtà della stessa parrocchia non si sappia cosa stia accadendo perdendo occasioni importati di incontro e condivisione.

Nel corso degli ultimi tempi abbiamo capito quanto sia importante la partecipazione di tutti e il desiderio di sentirsi parte di una comunità. In essa, infatti, si ritrova l’essenza della vita cristiana. Non sempre, però, la partecipazione fisica si rivela possibile: l’impegno, come comunità aperta a tutti, è quello di cercare di essere presenti in ogni caso, anche attraverso l’utilizzo dei mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione, valorizzando tutti quei momenti di fede, di condivisione e di formazione essenziali per la crescita personale e comunitaria al fine di raggiungere chiunque ne abbia desiderio.
Il sito è stato pensato per rendere disponibili contenuti ed esperienze alle persone (ammalati, anziani, genitori con bambini piccoli, studenti all’estero ecc.) che non riuscirebbero ad esserci in presenza .
È evidente che non cerchiamo un sistema di sostituzione dalla presenza in reale al virtuale, ma vorremo integrare la vita comunitaria delle nostre parrocchie portandola al massimo delle proprie potenzialità. Infatti, come diceva Don Davide Schiavon all’incontro comunitario dell’anno scorso, integrare significa dare la possibilità all’altro di esprimersi nella sua pienezza.

Il sito attualmente è in fase embrionale e presenta alcune informazioni utili per la vita parrocchiale, ma nei prossimi mesi sarà arricchito perché il nostro desiderio è quello di fornire ad ogni realtà (scout, gruppi delle superiori, catechismo, cori, ecc..) uno spazio proprio dove potersi raccontare.